Leccio (Quercus ilex L.) Famiglia: Fagaceae Nome dialettale: Lèzze

Erba ruggine (Ceterach officinalis) Famiglia: Aspleniaceae
Ottobre 14, 2019
Lentisco (Pistacia lentiscus) Famiglia: Anacardiaceae
Ottobre 14, 2019

Leccio (Quercus ilex L.) Famiglia: Fagaceae Nome dialettale: Lèzze

Descrizione: Albero sempreverde, alto fino a 20-25 metri, con chioma ampia e densa e tronco massiccio. Le foglie sono persistenti per 3 – 4 anni, semplici e alterne, di forma molto variabile anche sulla stessa pianta; le foglie dei polloni sono spinose, quelle adulte generalmente intere. La pagina superiore della foglia è verde-scura e glabra, quella inferiore grigia. Il frutto (ghianda) è affusolato, di colore bruno. Fiorisce da aprile a giugno e le ghiande maturano a settembre-ottobre.

Habitat e Ecologia: E’ la tipica quercia del clima mediterraneo. Resiste bene all’aridità, ma si sviluppa anche in zone relativamente umide. Il leccio è caratteristico dell’habitat di importanza comunitaria “Foreste di Quercus Ilex”, che, in condizioni favorevoli. È costituito dalla foresta mediterranea climax di sclerofille sempreverdi.

Proprietà e usi: il legno è molto duro, compatto, pesante, di difficile stagionatura e lavorazione. Si usava nelle costruzioni di parti sottoposte a forte sollecitazioni e usura, come attrezzi agricoli, pezzi per torchi, presse, imbarcazioni, mozzi di ruote. La corteccia, ricca di tannini, era utilizzata per la concia delle pelli. È un ottimo combustibile e se ne ricava un eccellente carbone. Le ghiande sono impiegate nell’alimentazione dei maiali.